Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 29 gennaio 2023  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA NON DESTRA SOVRANISTA VISTA DA CARMELO PALMA

Si dibatte spesso su queste pagine del cosiddetto 'centro destra' e della sua incapacità di rappresentare una società storicamente moderata come quella lucchese, traducendosi ciò nell'incapacità di assumere il governo della città.

Propongo ai lettori le riflessioni di Carmelo Palma su la conversione sovranista di quella che fu Alleanza Nazionale, sorta a seguito della cosiddetta 'svolta di Fiuggi'.

Da: https://www.linkiesta.it/2022/05/fratelli-meloni-fiuggi/

Da un certo punto di vista, si comprende l’orgoglio e il dispetto dei figli del dio minore della storia post-fascista, sempre costretti a esibire patenti di legittimazione politica, rilasciate dalle prefetture ideologiche del nemico post-comunista. Si capisce la fatica e l’irritazione di essere chiamati a un redde rationem con un passato sempre più remoto e sempre più immaginario, che però a destra obbligatoriamente deve assumere la forma dell’abiura morale, mentre a sinistra ha potuto prendere quella di un più comodo superamento storico.

A tutto questo, poi, si aggiungeva e tuttora si aggiunge una sorta di odiosa pregiudiziale antropologica, che solo Marco Pannella ha sfidato nella Prima Repubblica. Quella per la quale se il comunismo era cattivo, nondimeno i comunisti erano buoni, mentre dal male fascista finivano segnati tutti quelli che avevano, in qualunque modo, fatto parte della sua storia, pure di quella postuma: tutti delinquenti politici, tutti senza coscienza e senza nobiltà d’animo o di propositi.

Che insomma la destra italiana abbia dovuto fare i conti con una “questione della colpa”, da cui la sinistra è stata per principio esentata, è una circostanza che ha lasciato strascichi non solo psicologici in un mondo tormentato dalla sindrome dell’assedio.

Non c’è dubbio, quindi, che anche la convention nazionale di Fratelli d’Italia, che si è chiusa ieri a Milano e che doveva servire per presentare il volto e l’anima della destra di governo e la piattaforma della rivoluzione conservatrice per l’Italia, abbia finito per essere interpretata secondo canoni desueti: come la “nuova Fiuggi” della storia post-fascista e come una tappa di un processo di istituzionalizzazione, che ha davvero poco senso chiedere a quello che per i sondaggi è oggi il primo partito italiano.

Vale quindi la pena leggere l’evento milanese, le sue premesse e le sue prospettive in una chiave più direttamente politica, partendo da quello che questo partito è e vuole essere per il futuro, non dalle sue credenziali storiche, dal suo dna e dal suo presunto peccato originale.

Come era prevedibile e voluto, la passerella di numerosi politici e intellettuali che non provengono dai ranghi della destra italiana, ma tutti in qualche modo dal centro o dalla sinistra lato sensu liberale – Tremonti, Pera, Ricolfi, Nordio … – è servita per accreditare la forza e capacità di allargamento di FdI e quindi il suo oggettivo superamento delle colonne d’Ercole della destra tradizionale. Ma proprio da questo si capisce quanto il vero “problema democratico” di FdI – su cui osservatori e analisti si sono mostrati disattenti, essendo più interessati a chiedere conto dei saluti romani alle esequie di donna Assunta Almirante: quando si dice la lungimiranza – sia la qualità e la natura della proposta cosiddetta conservatrice del partito di Giorgia Meloni e la sua collocazione nel palinsesto della destra politica internazionale. Insomma: non da dove viene, ma dove va.

Il termini canonici, magari troppo didascalici e scontati, ma utili per segnare la mappa ideologica dei partiti, la destra conservatrice in Occidente, fino all’ascesa alla Casa Bianca del primo presidente anti-americano della storia americana, Donald Trump, e alla proliferazione dei suoi auto-proclamati e riconosciuti terminali sud-americani e europei (da Bolsonaro alla coppia Salvini-Meloni), aveva alcuni caratteri consolidati: la difesa dell’ordine politico occidentale e dei rapporti Usa-Ue, la difesa del libero mercato e della sua proiezione transnazionale, e il presidio di un sistema politico fondato sulla limitazione dei poteri politici sovrani, a vantaggio dell’autonomia della società e degli individui. La “rivoluzione conservatrice” reaganian-thatcheriana era, grosso modo, quella cosa lì. E su quella linea aveva indirettamente guidato la trasformazione della sinistra mondiale nella stagione clintoniana e blairiana, che provò, con notevole successo, a salvare il bambino della globalizzazione senza buttarlo via con l’acqua sporca di una retorica in larga misura posticcia, ma un po’ troppo brutalmente darwiniana.

Ecco, la “nuova” destra conservatrice nasce esattamente in opposizione ai successi della “vecchia” destra conservatrice, intestati per comodità alla “nuova” sinistra liberal-liberista, a cui oggi è imputata la rottura del paradigma nazionalista, che ha aperto la strada alla globalizzazione economica, politica e demografica, all’integrazione dei mercati e delle istituzioni internazionali e alla pluralizzazione dei costumi e dei consumi, delle credenze e delle fedi e quindi allo sgretolamento delle identità tradizionali.

Giorgia Meloni è stata in questi anni, quanto Matteo Salvini, un’infaticabile propagandista delle più indecenti panzane nazionaliste: dal cosiddetto piano Kalergi per la sostituzione etnica degli italiani, all’accusa di depredazione economica dell’Italia da parte dell’Europa delle banche, obbediente all’imperio franco-tedesco.

Non c’è praticamente capitolo di quell’enorme Protocollo dei Savi di Sion populista e sovranista, che si è provveduto a scrivere e a diffondere negli anni dell’antipolitica, che ieri FdI abbia mancato di sposare e oggi abbia provveduto a rinnegare. I nomi di Giulio Tremonti, di Marcello Pera e di Luca Ricolfi non servono affatto a recidere le radici con la storia post-fascista, ma a legittimare il ripudio del conservatorismo liberale in nome di un conservatorismo reazionario.

Tremonti serve a giustificare il nuovo bipolarismo sovranismo-globalismo e ad accusare la sinistra di avere sostituito il comunismo con il “mercatismo” e di avere violato i diritti naturali degli uomini e delle nazioni. Pera serve a giustificare un identitarismo politico-religioso costruito su una sorta di moralismo clericale, su un ratzingerismo un po’ di lotta e un po’ di governo: il gender come problema del mondo, i valori non negoziabili in materia di morale sessuale e familiare come Santo Graal della destra del futuro.

Ricolfi serve a dare una rispettabilità “realista” al pendolarismo ideologico della Meloni, oggi, dopo l’aggressione di Putin all’Ucraina, a metà tra polacchi e ungheresi, tra i peggiori avversari di Putin e i più scontati complici del Cremlino. E proprio Ricolfi, nei giorni della convention di FdI, ha tracciato la rotta di un possibile accomodamento: basta dare qualche pezzo di Ucraina a Putin, e tutto si risolve. Perfino Nordio, recente idolo del pantheon di FdI, serve, più che al rewashing garantista, alla precostituzione di un alibi manettaro. Si invita lui, che agevolmente si presta, e si parla dei mali della giustizia italiana, per giustificare meglio il no ai referendum sulla limitazione del ricorso alla custodia cautelare e sulla legge Severino.

La convention di Milano, dunque, da molti punti di vista, non è stata una “nuova Fiuggi”, ma una “contro-Fiuggi”, non un modo per entrare nell’alveo della destra di governo europea, che nel frattempo ha perso i pezzi fino quasi a scomparire in Francia e a ridimensionarsi pesantemente in Germania e in Spagna, ma una tappa del processo di sostituzione della destra “normale” con una destra sovranista. Guardando la geografia del centro-destra e della destra europea si tratta di un’operazione tutt’altro che impossibile, ma non esattamente provvidenziale né per i destini dell’Italia, né per quelli dell’Ue.

Anonimo - inviato in data 03/05/2022 alle ore 3.48.56 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Politica

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.56.25

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.55.19

tutti alla manifestazione nazionale a ..

Giovedì 2 giugno tutte e tutti alla manifestazione nazionale.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.51.51 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.49.53 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.48.27 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca città turistica - fondamentale v ..

'Lucca città turistica - fondamentale volano per l'economia .......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.39.43

Vogliamo essere la Brutta copia di Pie ..

Ma c'è un ufficio addetto allo scimmiottamento di Pietrsanta.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 12.01.30 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca dei Cammini ...

Da Lucca passa la Francigena, passa e prosegue il cammino di.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 10.11.03 (Ricevuto 1 commenti)

Autovelox e droni

Autovelox e droni, tutti i soldi spesi inutilmente e male. B.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 9.58.58 (Ricevuto 6 commenti)

Comunicato di Rifondazione

Lo sciopero del 30 maggio della Scuola, indetto da FLC CGIL,.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 11.24.57 (Ricevuto 2 commenti)

Europa Verde o Poltrona Verde???

Il dubbio è amletico!!! Come tutti ricordiamo questo part.......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 13.21.42

Ieri sono iniziati i flash mob: non ci sarà tregua, no alle priva ..

Ieri nel centro di Lucca si è snodato un piccolo corteo di cittadine e cittadini dallo Stellare fino.......
Redazione - inviato in data 29/05/2022 alle ore 13.14.32 (Ricevuto 1 commenti)

LA NUOVA FRONTIERA DEL LIBERISMO: LA C ..

Il rumore delle armi e i litigi da cortile dei nostri politi.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 18.59.50 (Ricevuto 1 commenti)

Cgil Lucca: manifesto contro aborto da ..

È apparso nella mattinata di venerdì, alla fermata dell'auto.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 15.11.43 (Ricevuto 3 commenti)

Piazza Napoleone

Piazza Napoleone è un autostrada. Oguno fa quello che vuole,.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 11.25.09 (Ricevuto 4 commenti)

MA LA CASA SULLA SCOGLIERA IL BONUS FACCIATE LO HA RICEVUTO?

........
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.10.57 (Ricevuto 3 commenti)

Conferenza Donne Democratiche Lucca

In un panorama politico che vede solo il Partito Democratico selezionare i propri rappresentanti med.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 13.27.06 (Ricevuto 1 commenti)

PERCHE’ LE MORTI ED INFORTUNI SUL LAVORO AUMENTANO ?

RISPOSTA: PERCHE’ SONO PROGRAMMATI DA SISTEMA PRODUTTIVO L’ultimo morto sul lavoro avvenuto .......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 15.21.00 (Ricevuto 1 commenti)

24 maggio assemblea per la pace, contro la guerra a Lucca

'L'Assemblea a Lucca contro la guerra e per la pace si terrà martedì 24 maggio alle ore 20.30 presso.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 11.02.20 (Ricevuto 1 commenti)

Cannabis. Mantovano: «La legalizzazione? Ecco perché non ha senso ..

Cannabis. Mantovano: «La legalizzazione? Ecco perché non ha senso…» In tema di droghe pesanti e l.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.16.12 (Ricevuto 2 commenti)

Sistema Ambiente e l'accordo siglato c ..

Apprendo dalle pagine della stampa locale che i dirigenti di.......
Redazione - inviato in data 20/05/2022 alle ore 16.29.14 (Ricevuto 2 commenti)

Il Candidato Sindaco non lo sa.......

Ma lo sa il candidato Sindaco che i Camper non possono entra.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 11.24.33 (Ricevuto 2 commenti)

Casermette sulle mura rimangono chiuse ..

a distanza di anni, a distanza di tempo dal bando di aggiudi.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.51.01 (Ricevuto 1 commenti)

Cessione Monte dei Pegni di Lucca e Vi ..

il 12 Maggio 2022 Banca Carige annuncia di aver sottoscritto.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.30.57 (Ricevuto 1 commenti)

Ennesimo colpo di mano dell’Amministra ..

Con una delibera di Giunta, senza passare dal Consiglio Comu.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.19.22 (Ricevuto 1 commenti)

IL SECONDO FALSO CENTRO DESTRA

Lo stesso cosiddetto 'centro destra''fatto da Lega FdI e FI .......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 10.42.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini e Simi..silenzio omertoso sui ..

Come mai l'attuale Assesore e il suo predecessore non commet.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 10.30.14 (Ricevuto 2 commenti)

Scuola, Rischio accorpamenti, chiusure ..

Scuola, Rischio accorpamenti, chiusure e sovraffollamenti ne.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 14.51.21 (Ricevuto 1 commenti)

18/05/2022 SABATO FESTA SOCIALE DI PAP LUCCA ALLA CASA DEL PO...
18/05/2022 Ponte sul Serchio,“A che punto siamo con il bando ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/05/2022 ALLA CASA DEL POPOLO I DUE VOLUMI DEL LEADER CURDO...
16/05/2022 FIALS Sanità : il sindacato lancia il movimento 'M...
16/05/2022 Referendum: Per questo è importante andare a votar...
15/05/2022 Parlano di democrazia, mentre passa il terzo decre...
14/05/2022 'Compagne e compagni del PMLI siete decisivi per d...
12/05/2022 Ma Europa Verde che ne pensa di sistema ambiente?
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Solidarietà alla giornalista del Tirreno Ilaria Bo...
(Ricevuto 2 commenti)
12/05/2022 LA NUOVA SPECULAZIONE CON L’ACQUA, IL GREEN ECONO...
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Casapound «Né Russia né Nato: tornare potenza»
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Draghi supera Fantozzi
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Solidarietà di Lucca 2032 alla Lega per gli atti v...
11/05/2022 METROPOLITANA DI SUPERFICIE LUCCA-PISA-LIVORNO
(Ricevuto 1 commenti)
11/05/2022 DANNEGGIAMENTI A NOI TV QUALCHE GORNALISTA ON LINE...
(Ricevuto 1 commenti)
11/05/2022 su Sistema Ambiente: “Finalmente si apre il coperc...
10/05/2022 Prosegue la figuraccia mediatica nazionale
10/05/2022 Noi TV, No Vax, La solidarietà di Mercanti e Puppa...
(Ricevuto 2 commenti)
09/05/2022 Altra grande novità per il circolo capannorese di ...
06/05/2022 IL SENZAZIONALISMO SCANDALISTICO NON MI PIACE
(Ricevuto 1 commenti)
06/05/2022 Solidarietà, sabato la raccolta alimentare di Dife...
06/05/2022 SìAmoLucca sul caso Sistema Ambiene: 'Indaghi la m...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 NESSUN ILLECITO E NESSUNA OPERAZIONE DI STOCCAGGIO...
(Ricevuto 8 commenti)
05/05/2022 LISTA CIVILE sulla vicenda Sistema ambiente e l'in...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Sistema Ambiente e l'area fitness della nuova sed...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Perché sono così in ritardo i lavori per la nuova ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/05/2022 SPICCIOLI PER LE MASSE, I RINCARI, SANITA' E SCUOL...
05/05/2022 TESTAFERRATA CAPOLISTA FdI
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Scuola: rischio accorpamenti, chiusure e sovraffol...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 L’assessore Saccardi non dà la dovuta attenzione a...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 POTERE AL POPOLO! DICE NO ALLA BASE MILITARE DI CO...
(Ricevuto 1 commenti)
02/05/2022 Il questionario per mappare il mondo Lgbt è totalm...
29/04/2022 'Rifiutando: quando il rifiuto tossico può essere ...
29/04/2022 STOP alla movida ...Lucca città di mentalità bacuc...
(Ricevuto 5 commenti)
29/04/2022 ex di maggioranza trovano lavoro
28/04/2022 La guerra scatenata da Putin e la sua folle irremo...
27/04/2022 quando si dice esser terzi....
(Ricevuto 4 commenti)
27/04/2022 Stadio Lucca, Fratelli d’Italia: “Parole d’ordine:...
(Ricevuto 3 commenti)
27/04/2022 QUALE FESTA DEL 1° MAGGIO 2022 ? LA GUERRA E LO ST...
(Ricevuto 1 commenti)
27/04/2022 Risciò, Fabio Barsanti: “In dieci anni il Pd non è...
(Ricevuto 1 commenti)
25/04/2022 San Concordio, Barsanti favorevole al ritiro della...
(Ricevuto 2 commenti)
25/04/2022 Appello ai consiglieri comunali per il ritiro dell...
(Ricevuto 4 commenti)
24/04/2022 Rifondazione aderisce al presidio del 25 Aprile
(Ricevuto 1 commenti)
22/04/2022 I PINOCCHI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
(Ricevuto 1 commenti)
22/04/2022 Rifondazione sull'Urbanistica
(Ricevuto 3 commenti)
22/04/2022 accelli chiede ai Comuni di essere pronti, ma l’as ...
22/04/2022 Arriva a Lucca l’unica tappa toscana del NEET Work ...
19/04/2022 La giunta boccia la commissione permanente per la ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/04/2022 Il PNRR è un’occasione unica per ripensare il tras ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/04/2022 bandiere nato e ucraina il XXV Aprile
(Ricevuto 2 commenti)
18/04/2022 Ospedale San Luca: Sat fa causa all’Asl per 12 mil ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2022 La Piazza Coperta di San Concordio
(Ricevuto 3 commenti)
16/04/2022 Santini: 'Continueremo a far sentire la nostra voc ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/04/2022 Nasce il Coordinamento nazionale delle sinistre e ...
13/04/2022 Suolo pubblico, Barsanti (Difendere Lucca): “Nessu ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/04/2022 SìAmoLucca annuncia che non prenderà parte alle el ...
(Ricevuto 3 commenti)
12/04/2022 “Soddisfazione per accoglimento mia proposta. Inte ...
10/04/2022 APPELLO PER SOSTENERE LA CASA DEL POPOLO E LA CASS ...
(Ricevuto 2 commenti)
09/04/2022 Rizzo: questa sinistra è un inganno.
09/04/2022 Impegno Civico: una storia che nasce da lontano.
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Chi deve provvedere alla sicurezza della guardia m ...
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Buona Destrra sulla giovane violinista ucraina
07/04/2022 LA GUERRA IN UCRAINA, DRAGHI, LA NATO
(Ricevuto 2 commenti)
07/04/2022 Sportello di ascolto sulla disabilità
07/04/2022 il libro 'La rivoluzione ecologica' di Selva Varen ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2022 Lucca, dalla Regione oltre 1 milione di euro per i ...
06/04/2022 Solidarietà ai compagni e alle compagne del sindac ...
06/04/2022 Decoro delle Bandiere
(Ricevuto 2 commenti)
05/04/2022 Barsanti: “Il bilancio di fine mandato è propagand ...
04/04/2022 FORCA E PROIBIZIONISMO: UN’ALLEANZA DA ROMPERE
03/04/2022 San Ginese, Fdi: “Bene la difesa dei posti di lavo ...
03/04/2022 LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO. COSA VIENE FATT ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2022 “Il Fatto” di Travaglio megafono della propaganda ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2022 “Il Fatto” di Travaglio megafono della propaganda ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/03/2022 NON C’E’ GIUSTIFICAZIONE ALCUNA ALL’INCOERENZA SUL ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/03/2022 la solidarietà di Barsanti e di Difendere Lucca a ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/03/2022 Suolo pubblico, Barsanti: “Il Comune preferisce sp ...
30/03/2022 Urgente rinnovare i mezzi pubblici che viaggiano i ...
30/03/2022 Risolvere la situazione all’ospedale San Luca con ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Accoglienza turistica. “Cartine vecchie di dieci a ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2022 Sale il bellicismo dell'imperialismo italiano
25/03/2022 'i cittadini'...
25/03/2022 Lista rosso-verde in costruzione. Lucca contro le ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/03/2022 Caschi refrigeranti salvacapelli per pazienti sott ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it