Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
METROPOLITANA DI SUPERFICIE LUCCA-PISA-LIVORNO

LUCCA PROTAGONISTA NELL’AREA VASTA: METROPOLITANA DI SUPERFICIE LUCCA-PISA-LIVORNO PER AGGANCIARE QUESTA PARTE DI TOSCANA AL RESTO D’ITALIA

Metropolitana di superficie Lucca-Pisa-Livorno: c’è l’accordo tra i Comuni per andare in questa direzione, sulla base dell'accordo già deliberato nelle settimane scorse dalle amministrazioni comunali lucchese, pisana, livornese e fiorentina. Un atto che nei prossimi giorni sarà siglato ufficialmente e che mette in relazione i tre Comuni capoluogo dell’area costiera con Firenze con l’obiettivo di agganciare questa parte di Toscana al resto della regione e, soprattutto, al resto d’Italia e d’Europa.

È stato questo il tema portante dell'incontro tenutosi ieri a Palazzo Ducale, dal titolo “Lucca protagonista nell’area vasta: infrastrutture, mobilità e sviluppo territoriale”, che ha messo a confronto Francesco Raspini, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni del 12 giugno, Stefano Baccelli, assessore regionale alle infrastrutture, Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale, e Luca Salvetti, sindaco di Livorno. Nell’incontro moderato da Gabriele Bove, assessore alla mobilità del Comune di Lucca, dal titolo , tenutosi ieri, martedì 10 maggio nella Sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca, è stata dunque ribadita la necessità e la volontà di creare una rete sinergica efficace che favorisca il rilancio dell’area costiera toscana, partendo proprio dalle infrastrutture e dai trasporti in un’ottica di mobilità sostenibile. I concetti-chiave sono la collaborazione e la capacità di fare rete per cambiare visione, dare ancora più forza ai progetti che rilanceranno la mobilità interprovinciale locale e far assumere ruolo e centralità alla parte di Toscana che guarda al mare: un’area urbana e territoriale che, con i tre Comuni capoluogo - Lucca, Pisa, Livorno - e i rispettivi territori provinciali, sfiora il milione di abitanti con posizionamenti importanti ed eccellenti sul piano industriale, economico, culturale, turistico e della formazione.

“Ci sono i progetti, ci sono le risorse e c’è la volontà politica di investire su questa parte di Toscana puntando proprio sulla mobilità sostenibile - commenta Francesco Raspini - per mettere in stretta relazione i territori dell’area costiera. Ce lo impone l’attualità, ce lo richiede il Pnrr, ce lo chiedono i cittadini e le imprese che necessitano di infrastrutture moderne e veloci per continuare a scegliere di investire in questa parte di territorio. Oltre al raddoppio ferroviario, a Lucca nascerà l’hub della mobilità sostenibile, nell’area della stazione, e sempre da qui partirà la metropolitana di superficie Lucca-Pisa-Livorno che consentirà di raggiungere Università, Aeroporto o Porto in meno di quaranta minuti. Con i parcheggi scambiatori, inoltre, si darà possibilità ai cittadini di raggiungere il centro con il treno e non con l’auto, sfruttando pienamente le tante opportunità di mobilità sostenibilità che nasceranno proprio nell’area dell’hub della mobilità, a partire da bike e car-sharing. Agganciare Lucca alle direttrici d’Italia e con essa il resto della Toscana di costa: questa è la strada, quello che serve adesso è premere sull’acceleratore, mettere in campo tutte le forze, le competenze e i progetti già disponibili per non far perdere a Lucca questa possibilità”.

“La Regione Toscana - aggiunge l’assessore alle infrastrutture, Stefano Baccelli - è pienamente impegnata a sviluppare tutte le soluzioni di mobilità sostenibile necessarie per collegare i territori, migliorare la qualità della vita delle persone e delle imprese, dare nuovi servizi e strutturare maggiormente la collaborazione e la sinergia tra i territori, dal punto di vista della mobilità e della crescita culturale e turistica. Da lucchese, poi, so bene quanto i collegamenti siano centrali nel rilancio del territorio; da assessore regionale riconosco l’urgenza di procedere con uno sviluppo armonico di tutta la Toscana, colmando il divario oggi esistente tra l’area metropolitana fiorentina e la costa. La Toscana cresce se crescono tutte le sue zone, a partire proprio dall’area vasta rappresentata dalle province di Lucca, Pisa e Livorno che, se sommate, parlano a nome di quasi un milione di cittadini”.

“Per una Toscana che viaggia a una sola velocità - aggiunge il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo - c’è bisogno che la costa, a partire dalle tre città Lucca, Pisa e Livorno, si pensi come un’unica area metropolitana, realizzando quelle scelte infrastrutturali che consentano di viverla così dai residenti e di scoprirla per tutte le sue attrazioni dai turisti. E’ un‘area già connessa con il mondo (porto, aeroporto, ferrovia, hub intermodali) che ha grandi potenzialità. Occorre la disponibilità di ciascuno per operare una sorta di sinergia tra le città affinché si realizzino politiche comuni. Nella visione di Lucca che ci propone Francesco Raspini c’è forte questa spinta all’apertura. Per questo mi auguro che possa essere il prossimo Sindaco della città”.
“L'incontro - conclude il sindaco di Livorno, Luca Salvetti - che ieri ha messo insieme le realtà di Livorno Pisa Lucca con la presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli, ha visto confermato il percorso intrapreso il primo di aprile dello scorso anno a Livorno con tutti i sindaci dell'area vasta e il sindaco di Firenze Dario Nardella per un piano mobilità sostenibile dell'area vasta. Oggi abbiamo avuto la conferma che ci porterà a fine maggio alla firma di un atto che punterà alla promozione di un sistema ferroviario metropolitano caratterizzato da un collegamento rapido tra i centri maggiori concepiti come hub intermodali. A questo si aggiungerà il completamento di alta velocità del nodo di Firenze al quale poi dovremo tutti collegarci e la pianificazione di un trasporto rapido di massa su ferro che connetta Livorno Pisa e Lucca, le aree urbane con il porto crocieristico di Livorno, l'aeroporto di Pisa anche in rapporto al raddoppio della ferrovia tra Firenze e Lucca e con l'eventuale “Fi Pi Li ferroviaria”. L'assessore Baccelli ha confermato come priorità una sorta di T che unisce Livorno Pisa Lucca, partendo dal nodo centrale di Pisa con Firenze. Un quadro sulle infrastrutture che dà decisamente fiducia”.

Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 20.00.09 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- CHE CONSENTIRA'....LA FREGATURA CHIAMATA 'AREA VASTA' - da Anonimo - inviato in data 12/05/2022 alle ore 2.42.18
Si legge qui sopra che la metropolitana di superficie... '... consentirà di raggiungere Università, Aeroporto o Porto in meno di quaranta minuti.....'.

Mi pare evidente che Livorno ha il porto, Pisa ha il resto e Lucca? Lucca è il dormitorio della cosiddetta area vasta.

Quella che la regione ha ribattezzato 'area vasta' venne inventata trenta e più anni fa da un rettore dell'Università di Pisa come 'area metropolitana tirrena' ed era pensata per avere proprio in Pisa il suo cuore pulsante e centro nevralgico. Ammesso e non concesso che Lucca debba accettare senza fiatare di far parte di questa metropoli, sarebbe opportuno che Lucca stessa ponesse il problema di avere un qualche ruolo e non solo di fornire (come provincia) quasi 400.000 abitanti per mettere insieme il milione che serve a Pisa per fare la metropoli senza averne il titolo. Quali sono gli interessi di Lucca?!? I candidati a fare il sindaco dovrebbero porsi questo problema e non addensarsi come pecoroni alla greppia pisana dell'area vasta.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Politica

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.56.25

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.55.19

tutti alla manifestazione nazionale a ..

Giovedì 2 giugno tutte e tutti alla manifestazione nazionale.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.51.51 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.49.53 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.48.27 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca città turistica - fondamentale v ..

'Lucca città turistica - fondamentale volano per l'economia .......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.39.43

Vogliamo essere la Brutta copia di Pie ..

Ma c'è un ufficio addetto allo scimmiottamento di Pietrsanta.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 12.01.30 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca dei Cammini ...

Da Lucca passa la Francigena, passa e prosegue il cammino di.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 10.11.03 (Ricevuto 1 commenti)

Autovelox e droni

Autovelox e droni, tutti i soldi spesi inutilmente e male. B.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 9.58.58 (Ricevuto 6 commenti)

Comunicato di Rifondazione

Lo sciopero del 30 maggio della Scuola, indetto da FLC CGIL,.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 11.24.57 (Ricevuto 2 commenti)

Europa Verde o Poltrona Verde???

Il dubbio è amletico!!! Come tutti ricordiamo questo part.......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 13.21.42

Ieri sono iniziati i flash mob: non ci sarà tregua, no alle priva ..

Ieri nel centro di Lucca si è snodato un piccolo corteo di cittadine e cittadini dallo Stellare fino.......
Redazione - inviato in data 29/05/2022 alle ore 13.14.32 (Ricevuto 1 commenti)

LA NUOVA FRONTIERA DEL LIBERISMO: LA C ..

Il rumore delle armi e i litigi da cortile dei nostri politi.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 18.59.50 (Ricevuto 1 commenti)

Cgil Lucca: manifesto contro aborto da ..

È apparso nella mattinata di venerdì, alla fermata dell'auto.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 15.11.43 (Ricevuto 3 commenti)

Piazza Napoleone

Piazza Napoleone è un autostrada. Oguno fa quello che vuole,.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 11.25.09 (Ricevuto 4 commenti)

MA LA CASA SULLA SCOGLIERA IL BONUS FACCIATE LO HA RICEVUTO?

........
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.10.57 (Ricevuto 3 commenti)

Conferenza Donne Democratiche Lucca

In un panorama politico che vede solo il Partito Democratico selezionare i propri rappresentanti med.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 13.27.06 (Ricevuto 1 commenti)

PERCHE’ LE MORTI ED INFORTUNI SUL LAVORO AUMENTANO ?

RISPOSTA: PERCHE’ SONO PROGRAMMATI DA SISTEMA PRODUTTIVO L’ultimo morto sul lavoro avvenuto .......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 15.21.00 (Ricevuto 1 commenti)

24 maggio assemblea per la pace, contro la guerra a Lucca

'L'Assemblea a Lucca contro la guerra e per la pace si terrà martedì 24 maggio alle ore 20.30 presso.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 11.02.20 (Ricevuto 1 commenti)

Cannabis. Mantovano: «La legalizzazione? Ecco perché non ha senso ..

Cannabis. Mantovano: «La legalizzazione? Ecco perché non ha senso…» In tema di droghe pesanti e l.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.16.12 (Ricevuto 2 commenti)

Sistema Ambiente e l'accordo siglato c ..

Apprendo dalle pagine della stampa locale che i dirigenti di.......
Redazione - inviato in data 20/05/2022 alle ore 16.29.14 (Ricevuto 2 commenti)

Il Candidato Sindaco non lo sa.......

Ma lo sa il candidato Sindaco che i Camper non possono entra.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 11.24.33 (Ricevuto 2 commenti)

Casermette sulle mura rimangono chiuse ..

a distanza di anni, a distanza di tempo dal bando di aggiudi.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.51.01 (Ricevuto 1 commenti)

Cessione Monte dei Pegni di Lucca e Vi ..

il 12 Maggio 2022 Banca Carige annuncia di aver sottoscritto.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.30.57 (Ricevuto 1 commenti)

Ennesimo colpo di mano dell’Amministra ..

Con una delibera di Giunta, senza passare dal Consiglio Comu.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.19.22 (Ricevuto 1 commenti)

IL SECONDO FALSO CENTRO DESTRA

Lo stesso cosiddetto 'centro destra''fatto da Lega FdI e FI .......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 10.42.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini e Simi..silenzio omertoso sui ..

Come mai l'attuale Assesore e il suo predecessore non commet.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 10.30.14 (Ricevuto 2 commenti)

Scuola, Rischio accorpamenti, chiusure ..

Scuola, Rischio accorpamenti, chiusure e sovraffollamenti ne.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 14.51.21 (Ricevuto 1 commenti)

18/05/2022 SABATO FESTA SOCIALE DI PAP LUCCA ALLA CASA DEL PO...
18/05/2022 Ponte sul Serchio,“A che punto siamo con il bando ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/05/2022 ALLA CASA DEL POPOLO I DUE VOLUMI DEL LEADER CURDO...
16/05/2022 FIALS Sanità : il sindacato lancia il movimento 'M...
16/05/2022 Referendum: Per questo è importante andare a votar...
15/05/2022 Parlano di democrazia, mentre passa il terzo decre...
14/05/2022 'Compagne e compagni del PMLI siete decisivi per d...
12/05/2022 Ma Europa Verde che ne pensa di sistema ambiente?
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Solidarietà alla giornalista del Tirreno Ilaria Bo...
(Ricevuto 2 commenti)
12/05/2022 LA NUOVA SPECULAZIONE CON L’ACQUA, IL GREEN ECONO...
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Casapound «Né Russia né Nato: tornare potenza»
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Draghi supera Fantozzi
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Solidarietà di Lucca 2032 alla Lega per gli atti v...
11/05/2022 DANNEGGIAMENTI A NOI TV QUALCHE GORNALISTA ON LINE...
(Ricevuto 1 commenti)
11/05/2022 su Sistema Ambiente: “Finalmente si apre il coperc...
10/05/2022 Prosegue la figuraccia mediatica nazionale
10/05/2022 Noi TV, No Vax, La solidarietà di Mercanti e Puppa...
(Ricevuto 2 commenti)
09/05/2022 Altra grande novità per il circolo capannorese di ...
06/05/2022 IL SENZAZIONALISMO SCANDALISTICO NON MI PIACE
(Ricevuto 1 commenti)
06/05/2022 Solidarietà, sabato la raccolta alimentare di Dife...
06/05/2022 SìAmoLucca sul caso Sistema Ambiene: 'Indaghi la m...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 NESSUN ILLECITO E NESSUNA OPERAZIONE DI STOCCAGGIO...
(Ricevuto 8 commenti)
05/05/2022 LISTA CIVILE sulla vicenda Sistema ambiente e l'in...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Sistema Ambiente e l'area fitness della nuova sed...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Perché sono così in ritardo i lavori per la nuova ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/05/2022 SPICCIOLI PER LE MASSE, I RINCARI, SANITA' E SCUOL...
05/05/2022 TESTAFERRATA CAPOLISTA FdI
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Scuola: rischio accorpamenti, chiusure e sovraffol...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 L’assessore Saccardi non dà la dovuta attenzione a...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 POTERE AL POPOLO! DICE NO ALLA BASE MILITARE DI CO...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 LA NON DESTRA SOVRANISTA VISTA DA CARMELO PALMA
02/05/2022 Il questionario per mappare il mondo Lgbt è totalm...
29/04/2022 'Rifiutando: quando il rifiuto tossico può essere ...
29/04/2022 STOP alla movida ...Lucca città di mentalità bacuc...
(Ricevuto 5 commenti)
29/04/2022 ex di maggioranza trovano lavoro
28/04/2022 La guerra scatenata da Putin e la sua folle irremo...
27/04/2022 quando si dice esser terzi....
(Ricevuto 4 commenti)
27/04/2022 Stadio Lucca, Fratelli d’Italia: “Parole d’ordine:...
(Ricevuto 3 commenti)
27/04/2022 QUALE FESTA DEL 1° MAGGIO 2022 ? LA GUERRA E LO ST...
(Ricevuto 1 commenti)
27/04/2022 Risciò, Fabio Barsanti: “In dieci anni il Pd non è...
(Ricevuto 1 commenti)
25/04/2022 San Concordio, Barsanti favorevole al ritiro della...
(Ricevuto 2 commenti)
25/04/2022 Appello ai consiglieri comunali per il ritiro dell...
(Ricevuto 4 commenti)
24/04/2022 Rifondazione aderisce al presidio del 25 Aprile
(Ricevuto 1 commenti)
22/04/2022 I PINOCCHI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
(Ricevuto 1 commenti)
22/04/2022 Rifondazione sull'Urbanistica
(Ricevuto 3 commenti)
22/04/2022 accelli chiede ai Comuni di essere pronti, ma l’as ...
22/04/2022 Arriva a Lucca l’unica tappa toscana del NEET Work ...
19/04/2022 La giunta boccia la commissione permanente per la ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/04/2022 Il PNRR è un’occasione unica per ripensare il tras ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/04/2022 bandiere nato e ucraina il XXV Aprile
(Ricevuto 2 commenti)
18/04/2022 Ospedale San Luca: Sat fa causa all’Asl per 12 mil ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2022 La Piazza Coperta di San Concordio
(Ricevuto 3 commenti)
16/04/2022 Santini: 'Continueremo a far sentire la nostra voc ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/04/2022 Nasce il Coordinamento nazionale delle sinistre e ...
13/04/2022 Suolo pubblico, Barsanti (Difendere Lucca): “Nessu ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/04/2022 SìAmoLucca annuncia che non prenderà parte alle el ...
(Ricevuto 3 commenti)
12/04/2022 “Soddisfazione per accoglimento mia proposta. Inte ...
10/04/2022 APPELLO PER SOSTENERE LA CASA DEL POPOLO E LA CASS ...
(Ricevuto 2 commenti)
09/04/2022 Rizzo: questa sinistra è un inganno.
09/04/2022 Impegno Civico: una storia che nasce da lontano.
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Chi deve provvedere alla sicurezza della guardia m ...
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Buona Destrra sulla giovane violinista ucraina
07/04/2022 LA GUERRA IN UCRAINA, DRAGHI, LA NATO
(Ricevuto 2 commenti)
07/04/2022 Sportello di ascolto sulla disabilità
07/04/2022 il libro 'La rivoluzione ecologica' di Selva Varen ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2022 Lucca, dalla Regione oltre 1 milione di euro per i ...
06/04/2022 Solidarietà ai compagni e alle compagne del sindac ...
06/04/2022 Decoro delle Bandiere
(Ricevuto 2 commenti)
05/04/2022 Barsanti: “Il bilancio di fine mandato è propagand ...
04/04/2022 FORCA E PROIBIZIONISMO: UN’ALLEANZA DA ROMPERE
03/04/2022 San Ginese, Fdi: “Bene la difesa dei posti di lavo ...
03/04/2022 LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO. COSA VIENE FATT ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2022 “Il Fatto” di Travaglio megafono della propaganda ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2022 “Il Fatto” di Travaglio megafono della propaganda ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/03/2022 NON C’E’ GIUSTIFICAZIONE ALCUNA ALL’INCOERENZA SUL ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/03/2022 la solidarietà di Barsanti e di Difendere Lucca a ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/03/2022 Suolo pubblico, Barsanti: “Il Comune preferisce sp ...
30/03/2022 Urgente rinnovare i mezzi pubblici che viaggiano i ...
30/03/2022 Risolvere la situazione all’ospedale San Luca con ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Accoglienza turistica. “Cartine vecchie di dieci a ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2022 Sale il bellicismo dell'imperialismo italiano
25/03/2022 'i cittadini'...
25/03/2022 Lista rosso-verde in costruzione. Lucca contro le ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/03/2022 Caschi refrigeranti salvacapelli per pazienti sott ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it