Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 30 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
ATTO PRIMO ELETTROSMOG LUCCA

ATTO PRIMO ELETTROSMOG LUCCA, aderisce al seguente appello


Limiti elettromagnetici, Associazioni e Comitati rispondono alla richiesta di Assotelecomunicazioni di portare i valori di esposizione ai campi elettromagnetici da 6 V/m a 61 V/m

“I limiti non vanno innalzati. Chiediamo con forza alla Commissione Industria del Senato ed ai parlamentari tutti di dare voce alla ricerca e alla scienza, e non alle ragioni del potere economico, mettendo al primo posto la salute dei cittadini”

In Italia non si contano più i tentativi, da parte delle imprese delle comunicazioni, di innalzamento dei limiti di legge di esposizione ai campi elettromagnetici, con la scusa di cogliere appieno le potenzialità dello sviluppo della tecnologia 5G. L’ultima richiesta è quella presentata il 22 febbraio da Assotelecomunicazioni alla X Commissione permanente del Senato, nell’ambito della discussione sul decreto Concorrenza (AS 2469), per l’innalzamento dei valori di esposizione elettromagnetici da 6 V/m a 61 V/m, che nel documento motiva: “nello studio del Politecnico di Milano per Asstel che ha stimato, in presenza degli attuali limiti, la necessità di 27.900 interventi aggiuntivi, sia in termini di reingegnerizzazione di siti esistenti, sia di siti nuovi, con un esborso incrementale per questo motivo di circa 4.0 miliardi di euro a carico degli Operatori radiomobili”.

Associazioni, enti, comitati e cittadini, si appellano alla Commissione Industria del Senato affinché rigetti la richiesta, definendo una volta per tutta la sua posizione contraria a riguardo, considerandola una minaccia per la salute pubblica e la biodiversità.

“Nessuna ragione tecnica o economica può giustificare un rischio di salute per la popolazione e la biodiversità. – hanno commentato i firmatari – Innalzare il limite portandolo a 61 V/m, significa ignorare le ragioni sanitarie che dimostrano la presenza di effetti biologici non termici, anche molto gravi, fino a forme tumorali, causati dalle frequenze già in uso. Evidenze che fotografa anche l’ultima ricerca Health impact of 5G dell'Istituto Ramazzini pubblicata dal Servizio di Ricerca del Parlamento Europeo. Per questo chiediamo con forza alla Commissione Industria del Senato e ai parlamentari tutti di dare voce alla ricerca e alla scienza, e non alle ragioni del potere economico, mettendo al primo posto la salute dei cittadini”.

Diverse le ragioni che spiegano la forte e decisa opposizione a quanto richiesto da Assotelecomunicazioni.

In primo luogo, che i “livelli di riferimento” di cui all’allegato III della Raccomandazione del Consiglio 1999/519/CE di 61 V/m per gli effetti termici, gli unici effetti considerati, risultano essere circa 10 volte più elevati, in termini di campo elettrico dai 6 V/m previsti dal valore di attenzione vigente in Italia, e 100 volte più alti in termini di densità della potenza. Va precisato, quindi, che i 10 W/mq previsti dalla Raccomandazione Europea vanno confrontati con gli 0,1 W/mq del nostro DPCM 8/7/2003. Inoltre, non risulta corretta l’affermazione di Assotelecomunicazioni secondo la quale, per la banda di frequenza a 3.6 GHz, le raccomandazioni internazionali prevedono un limite massimo di 61 V/m contro i 6 V/m italiani. Infatti, il limite vigente sul territorio italiano in quella banda di frequenza è di 40 V/m mentre i 6 V/m rappresentano il valore di attenzione, ossia il tetto massimo di esposizione riferito specificamente ai luoghi a permanenza non inferiore alle 4 ore giornaliere. Per di più non è da trascurare l’anomalia introdotta dalla legge n. 221/2012, che porta già ad un aumento surrettizio dei parametri di esposizione grazie alla misura dei valori dei campi elettromagnetici, da confrontare con il valore di attenzione, come valore medio sulle 24 ore e non più come valore medio su 6 minuti.

Si ricorda alla Commissione del Senato e ad Assotelecomunicazioni, che la stessa Raccomandazione 1999/519/CE afferma che “gli Stati membri hanno facoltà, ai sensi del Trattato, di fornire un livello di protezione più elevato di quello di cui alla presente Raccomandazione”, specificando quindi che non esiste alcun obbligo di adeguamento agli standard europei. Come non esiste neanche un’incompatibilità tra la normativa italiana e l’implementazione delle nuove tecnologie. Tanto che le stesse Agenzie per l’Ambiente ritengono che “la realizzazione del 5G possa avvenire con il mantenimento degli attuali limiti di legge attraverso la definizione di criteri progettuali efficienti come, ad esempio, il corretto dimensionamento e posizionamento degli impianti sul territorio”.


I firmatari:

Stefano Ciafani, presidente Legambiente - Fausto Bersani Greggio - Federconsumatori - ISDE Italia – Pietro Comba, Collegium Ramazzini - Vanda Bonardo, presidente Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi Italia – Vincenzo Vita, presidente Associazione rinnovamento della sinistra - Dott.ssa Maria Gioia Tomassetti, presidente Comitato Cittadino Raviscanina - Paolo Rava, ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioecologica - Gemma Reggimenti, presidente del Comitato Stop elettrosmog Chieti – Simona La Tona, presidente Comitato Cittadini Ciampino No Antenna – Paolo Orio, Associazione Italiana Elettrosensibili - Clara Lidia Settimo, gruppo Facebook 'Stop sperimentazione 5G' - Andrea Piccirilli – CPOEAO Comitato prevenzione onde elettromagnetiche Aosta - Lucietta Chiafalà, Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e Ambientale (AMICA-ODV) - Antonella Pecchini, Comitato via passo della cisa di Parma - Sergio Luvisetto, Associazione Mira 2030 - Giovanni Mengoli, presidente Villaggio del Fanciullo Bologna - Cristina Fazari, Associazione Amici del viale della pace Aosta - Bruno Bonetto, presidente Comitato UNITI in Val Noce - Giuseppe Teodoro, vicepresidente Ecoland - Angela Donati, Stop 5G Emilia - Erika Tedino, Associazione Atto Primo Salute Ambiente Cultura ODV - Massimo Brundisini, Comitato Laudato Sì Bologna - Sabrina Neri, Atto Primo Elettrosmog Lucca

Redazione - inviato in data 12/03/2022 alle ore 10.15.05 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Politica

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.56.25

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.55.19

tutti alla manifestazione nazionale a ..

Giovedì 2 giugno tutte e tutti alla manifestazione nazionale.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.51.51 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.49.53 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.48.27 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca città turistica - fondamentale v ..

'Lucca città turistica - fondamentale volano per l'economia .......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.39.43

Vogliamo essere la Brutta copia di Pie ..

Ma c'è un ufficio addetto allo scimmiottamento di Pietrsanta.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 12.01.30 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca dei Cammini ...

Da Lucca passa la Francigena, passa e prosegue il cammino di.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 10.11.03 (Ricevuto 1 commenti)

Autovelox e droni

Autovelox e droni, tutti i soldi spesi inutilmente e male. B.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 9.58.58 (Ricevuto 6 commenti)

Comunicato di Rifondazione

Lo sciopero del 30 maggio della Scuola, indetto da FLC CGIL,.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 11.24.57 (Ricevuto 2 commenti)

Europa Verde o Poltrona Verde???

Il dubbio è amletico!!! Come tutti ricordiamo questo part.......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 13.21.42

Ieri sono iniziati i flash mob: non ci sarà tregua, no alle priva ..

Ieri nel centro di Lucca si è snodato un piccolo corteo di cittadine e cittadini dallo Stellare fino.......
Redazione - inviato in data 29/05/2022 alle ore 13.14.32 (Ricevuto 1 commenti)

LA NUOVA FRONTIERA DEL LIBERISMO: LA C ..

Il rumore delle armi e i litigi da cortile dei nostri politi.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 18.59.50 (Ricevuto 1 commenti)

Cgil Lucca: manifesto contro aborto da ..

È apparso nella mattinata di venerdì, alla fermata dell'auto.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 15.11.43 (Ricevuto 3 commenti)

Piazza Napoleone

Piazza Napoleone è un autostrada. Oguno fa quello che vuole,.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 11.25.09 (Ricevuto 4 commenti)

MA LA CASA SULLA SCOGLIERA IL BONUS FACCIATE LO HA RICEVUTO?

........
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.10.57 (Ricevuto 3 commenti)

Conferenza Donne Democratiche Lucca

In un panorama politico che vede solo il Partito Democratico selezionare i propri rappresentanti med.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 13.27.06 (Ricevuto 1 commenti)

PERCHE’ LE MORTI ED INFORTUNI SUL LAVORO AUMENTANO ?

RISPOSTA: PERCHE’ SONO PROGRAMMATI DA SISTEMA PRODUTTIVO L’ultimo morto sul lavoro avvenuto .......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 15.21.00 (Ricevuto 1 commenti)

24 maggio assemblea per la pace, contro la guerra a Lucca

'L'Assemblea a Lucca contro la guerra e per la pace si terrà martedì 24 maggio alle ore 20.30 presso.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 11.02.20 (Ricevuto 1 commenti)

Cannabis. Mantovano: «La legalizzazione? Ecco perché non ha senso ..

Cannabis. Mantovano: «La legalizzazione? Ecco perché non ha senso…» In tema di droghe pesanti e l.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.16.12 (Ricevuto 2 commenti)

Sistema Ambiente e l'accordo siglato c ..

Apprendo dalle pagine della stampa locale che i dirigenti di.......
Redazione - inviato in data 20/05/2022 alle ore 16.29.14 (Ricevuto 2 commenti)

Il Candidato Sindaco non lo sa.......

Ma lo sa il candidato Sindaco che i Camper non possono entra.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 11.24.33 (Ricevuto 2 commenti)

Casermette sulle mura rimangono chiuse ..

a distanza di anni, a distanza di tempo dal bando di aggiudi.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.51.01 (Ricevuto 1 commenti)

Cessione Monte dei Pegni di Lucca e Vi ..

il 12 Maggio 2022 Banca Carige annuncia di aver sottoscritto.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.30.57 (Ricevuto 1 commenti)

Ennesimo colpo di mano dell’Amministra ..

Con una delibera di Giunta, senza passare dal Consiglio Comu.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 11.19.22 (Ricevuto 1 commenti)

IL SECONDO FALSO CENTRO DESTRA

Lo stesso cosiddetto 'centro destra''fatto da Lega FdI e FI .......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 10.42.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini e Simi..silenzio omertoso sui ..

Come mai l'attuale Assesore e il suo predecessore non commet.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 10.30.14 (Ricevuto 2 commenti)

Scuola, Rischio accorpamenti, chiusure ..

Scuola, Rischio accorpamenti, chiusure e sovraffollamenti ne.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 14.51.21 (Ricevuto 1 commenti)

18/05/2022 SABATO FESTA SOCIALE DI PAP LUCCA ALLA CASA DEL PO...
18/05/2022 Ponte sul Serchio,“A che punto siamo con il bando ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/05/2022 ALLA CASA DEL POPOLO I DUE VOLUMI DEL LEADER CURDO...
16/05/2022 FIALS Sanità : il sindacato lancia il movimento 'M...
16/05/2022 Referendum: Per questo è importante andare a votar...
15/05/2022 Parlano di democrazia, mentre passa il terzo decre...
14/05/2022 'Compagne e compagni del PMLI siete decisivi per d...
12/05/2022 Ma Europa Verde che ne pensa di sistema ambiente?
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Solidarietà alla giornalista del Tirreno Ilaria Bo...
(Ricevuto 2 commenti)
12/05/2022 LA NUOVA SPECULAZIONE CON L’ACQUA, IL GREEN ECONO...
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Casapound «Né Russia né Nato: tornare potenza»
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Draghi supera Fantozzi
(Ricevuto 1 commenti)
12/05/2022 Solidarietà di Lucca 2032 alla Lega per gli atti v...
11/05/2022 METROPOLITANA DI SUPERFICIE LUCCA-PISA-LIVORNO
(Ricevuto 1 commenti)
11/05/2022 DANNEGGIAMENTI A NOI TV QUALCHE GORNALISTA ON LINE...
(Ricevuto 1 commenti)
11/05/2022 su Sistema Ambiente: “Finalmente si apre il coperc...
10/05/2022 Prosegue la figuraccia mediatica nazionale
10/05/2022 Noi TV, No Vax, La solidarietà di Mercanti e Puppa...
(Ricevuto 2 commenti)
09/05/2022 Altra grande novità per il circolo capannorese di ...
06/05/2022 IL SENZAZIONALISMO SCANDALISTICO NON MI PIACE
(Ricevuto 1 commenti)
06/05/2022 Solidarietà, sabato la raccolta alimentare di Dife...
06/05/2022 SìAmoLucca sul caso Sistema Ambiene: 'Indaghi la m...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 NESSUN ILLECITO E NESSUNA OPERAZIONE DI STOCCAGGIO...
(Ricevuto 8 commenti)
05/05/2022 LISTA CIVILE sulla vicenda Sistema ambiente e l'in...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Sistema Ambiente e l'area fitness della nuova sed...
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Perché sono così in ritardo i lavori per la nuova ...
(Ricevuto 2 commenti)
05/05/2022 SPICCIOLI PER LE MASSE, I RINCARI, SANITA' E SCUOL...
05/05/2022 TESTAFERRATA CAPOLISTA FdI
(Ricevuto 1 commenti)
05/05/2022 Scuola: rischio accorpamenti, chiusure e sovraffol...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 L’assessore Saccardi non dà la dovuta attenzione a...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 POTERE AL POPOLO! DICE NO ALLA BASE MILITARE DI CO...
(Ricevuto 1 commenti)
03/05/2022 LA NON DESTRA SOVRANISTA VISTA DA CARMELO PALMA
02/05/2022 Il questionario per mappare il mondo Lgbt è totalm...
29/04/2022 'Rifiutando: quando il rifiuto tossico può essere ...
29/04/2022 STOP alla movida ...Lucca città di mentalità bacuc...
(Ricevuto 5 commenti)
29/04/2022 ex di maggioranza trovano lavoro
28/04/2022 La guerra scatenata da Putin e la sua folle irremo...
27/04/2022 quando si dice esser terzi....
(Ricevuto 4 commenti)
27/04/2022 Stadio Lucca, Fratelli d’Italia: “Parole d’ordine:...
(Ricevuto 3 commenti)
27/04/2022 QUALE FESTA DEL 1° MAGGIO 2022 ? LA GUERRA E LO ST...
(Ricevuto 1 commenti)
27/04/2022 Risciò, Fabio Barsanti: “In dieci anni il Pd non è...
(Ricevuto 1 commenti)
25/04/2022 San Concordio, Barsanti favorevole al ritiro della...
(Ricevuto 2 commenti)
25/04/2022 Appello ai consiglieri comunali per il ritiro dell ...
(Ricevuto 4 commenti)
24/04/2022 Rifondazione aderisce al presidio del 25 Aprile
(Ricevuto 1 commenti)
22/04/2022 I PINOCCHI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
(Ricevuto 1 commenti)
22/04/2022 Rifondazione sull'Urbanistica
(Ricevuto 3 commenti)
22/04/2022 accelli chiede ai Comuni di essere pronti, ma l’as ...
22/04/2022 Arriva a Lucca l’unica tappa toscana del NEET Work ...
19/04/2022 La giunta boccia la commissione permanente per la ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/04/2022 Il PNRR è un’occasione unica per ripensare il tras ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/04/2022 bandiere nato e ucraina il XXV Aprile
(Ricevuto 2 commenti)
18/04/2022 Ospedale San Luca: Sat fa causa all’Asl per 12 mil ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2022 La Piazza Coperta di San Concordio
(Ricevuto 3 commenti)
16/04/2022 Santini: 'Continueremo a far sentire la nostra voc ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/04/2022 Nasce il Coordinamento nazionale delle sinistre e ...
13/04/2022 Suolo pubblico, Barsanti (Difendere Lucca): “Nessu ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/04/2022 SìAmoLucca annuncia che non prenderà parte alle el ...
(Ricevuto 3 commenti)
12/04/2022 “Soddisfazione per accoglimento mia proposta. Inte ...
10/04/2022 APPELLO PER SOSTENERE LA CASA DEL POPOLO E LA CASS ...
(Ricevuto 2 commenti)
09/04/2022 Rizzo: questa sinistra è un inganno.
09/04/2022 Impegno Civico: una storia che nasce da lontano.
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Chi deve provvedere alla sicurezza della guardia m ...
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Buona Destrra sulla giovane violinista ucraina
07/04/2022 LA GUERRA IN UCRAINA, DRAGHI, LA NATO
(Ricevuto 2 commenti)
07/04/2022 Sportello di ascolto sulla disabilità
07/04/2022 il libro 'La rivoluzione ecologica' di Selva Varen ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/04/2022 Lucca, dalla Regione oltre 1 milione di euro per i ...
06/04/2022 Solidarietà ai compagni e alle compagne del sindac ...
06/04/2022 Decoro delle Bandiere
(Ricevuto 2 commenti)
05/04/2022 Barsanti: “Il bilancio di fine mandato è propagand ...
04/04/2022 FORCA E PROIBIZIONISMO: UN’ALLEANZA DA ROMPERE
03/04/2022 San Ginese, Fdi: “Bene la difesa dei posti di lavo ...
03/04/2022 LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO. COSA VIENE FATT ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2022 “Il Fatto” di Travaglio megafono della propaganda ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2022 “Il Fatto” di Travaglio megafono della propaganda ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/03/2022 NON C’E’ GIUSTIFICAZIONE ALCUNA ALL’INCOERENZA SUL ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/03/2022 la solidarietà di Barsanti e di Difendere Lucca a ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/03/2022 Suolo pubblico, Barsanti: “Il Comune preferisce sp ...
30/03/2022 Urgente rinnovare i mezzi pubblici che viaggiano i ...
30/03/2022 Risolvere la situazione all’ospedale San Luca con ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Accoglienza turistica. “Cartine vecchie di dieci a ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2022 Sale il bellicismo dell'imperialismo italiano
25/03/2022 'i cittadini'...
25/03/2022 Lista rosso-verde in costruzione. Lucca contro le ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it