Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il premio Atreju alla lucchese Beatrice Venezi

Il premio Atreju a Beatrice Venezi. Scandalizzò Sanremo dicendo: «Sono direttore d’orchestra, non direttrice»

La meritocrazia, la cultura, la necessità di contaminare. E, naturalmente, la questione della disparità di trattamento tra uomo e donna nel mondo del lavoro, che però non si risolve e non si può risolvere con le quote rosa. Il premio Atreju assegnato a Beatrice Venezi, direttore – e non direttrice – d’orchestra come ci tenne a sottolineare a Sanremo, suscitando non poche polemiche, è stato l’occasione per una riflessione ad ampio spettro su questi ed altri temi. Una riflessione, in fin dei conti, sui talenti che l’Italia può esprimere

Advertising

, ma che spesso zavorra con luoghi comuni, convenzioni, stereotipi. Come quelli secondo i quali, se una donna non la chiami declinando al femminile il ruolo che ricopre, sei vittima dei più opprimenti retaggi patriarcali.

Meloni: «L’uguaglianza non si raggiunge con “capatrena”»
«Abbiamo scelto di consegnare questo premio dedicato alla cultura a una persona alla quale vogliamo tributare il nostro rispetto», ha detto Meloni, introducendo Venezi. «Parliamo – ha proseguito la leader di FdI – di un direttore d’orchestra che è uno dei più giovani direttori d’orchestra ed è una donna, che si è tirata dietro un po’ di polemiche perché a Sanremo ha chiarito che preferiva essere chiamata direttore. È, cioè – ha sottolineato Meloni – una di quelle donne che pensano che l’uguaglianza non si raggiunga con termini tipo “capatrena”, ma che si raggiunga in cose molto più significative». Una su tutte: l’affermazione del merito.




Mollicone: «Da Beatrice Venezi un’affermazione di meritocrazia»
Con Venezi a parlare di meritocrazia, questione femminile, leadership, cultura, scuola, valorizzazione del comparto spettacolo e degli artisti c’erano Alessia Lautone, direttrice di LaPresse; Edoardo Sylos Labini, direttore di Cultura&Identità; Federico Mollicone, deputato e responsabile cultura di FdI. «Beatrice ha avuto il coraggio di affermare la meritocrazia in un contesto complicato come Sanremo, sul grande palcoscenico del pensiero unico», ha ricordato Mollicone, sottolineando che in Italia «chi fa cultura non è considerato un lavoratore» e ricordando la battaglia di FdI, dal punto di vista culturale, per rompere questo stereotipo e, dal punto di vista pratico, per fare in modo che anche agli artisti fosse garantito il sostegno riconosciuto agli altri lavoratori durante le fasi più drammatiche della pandemia.





Secolo d'Italia

Anonimo - inviato in data 12/12/2021 alle ore 0.25.00 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Dal Corriere - da Anonimo - inviato in data 12/12/2021 alle ore 12.48.02
Beatrice Venezi: «Sul podio rifiuto i pantaloni, ma voglio essere chiamata direttore»
di Roberta Scorranese

Il Maestro Beatrice Venezi: «Sono stata corteggiata, ma mai molestata». La musica: «Ho amato i Backstreet Boys». I nemici: «Ne ho tanti che non mi perdonano di essere donna e di avere appena 31 anni»


Beatrice Venezi, quanti nemici ha lei?
«Uh, ho perso il conto».

Che cosa non le perdonano?
«Vuole dire oltre al fatto di essere donna e di avere appena trentuno anni?»

Dovrebbero essere medaglie.
«Non se vuoi fare il direttore d’orchestra».

Lì solo uomini e possibilmente «agé»?
«Le do un numero: in Italia siamo appena tre (forse quattro) direttori d’orchestra donne, intendo dire persone che lo fanno per lavoro».

Alle radici di questa penuria di donne sul podio, quanto pesa l’idea del direttore d’orchestra come depositario di un «potere muscolare», alla Toscanini, per capirci?
«Secondo me moltissimo. E mi duole dirlo ma è un concetto abbastanza radicato nel nostro Paese. Si pensa che il direttore debba essere una sorta di divinità da non mettere mai in discussione e questo danneggia anche la percezione che si ha della musica classica».

Elitaria?
«Sì, che esclude quelli che osano mettere in discussione qualcosa o qualcuno. Quando la musica classica è gioia, è ricchezza, è cultura. Come possono un ragazzo o una ragazza accedere a qualcosa che li respinge invece di accoglierli? Il nostro è un mondo che sa allontanare molto bene chi non gli appartiene all’origine».

È successo anche con lei?
«Sì. Nata a Lucca, una famiglia semplice: mia madre lavora nella pubblica amministrazione, mio padre è nel settore della pubblicità. La musica in casa nostra entrava solo occasionalmente, non vengo da una famiglia di musicisti, non sono figlia d’arte. Però decisi di studiare pianoforte perché a scuola ci proposero delle lezioni».

LEGGI ANCHE
Beatrice Venezi: «I nomi al femminile non risolvono nulla»

Perché Beatrice Venezi ha steccato a Sanremo

Chi è Beatrice Venezi

Venezi: «Com’è difficile essere direttore d’orchestra donna in Italia»

Poi l’insegnamento del maestro Piero Bellugi.
«Importantissimo per me. Anche perché lui non mi fece mai notare che, in quanto donna, sarebbe stato difficile fare il direttore d’orchestra. Com’era giusto, si concentrò sulle lezioni. Lo scontro con la realtà avvenne a Milano».

Al Conservatorio?
«Sì ho tentato due volte l’esame di ammissione per il corso di direzione d’orchestra. La prima volta al mio posto venne preso un collega che era allievo di un allievo di un docente del Conservatorio. Ma non solo. Semplicemente la possibilità che una donna volesse salire sul podio era vista come bizzarra. E ho notato anche che non si teneva conto delle differenze fisiche: tutto era plasmato sul corpo maschile, mentre quello femminile ha una disposizione diversa degli organi e dunque segue percorsi differenti».

Insomma, il titolo di «maestro» lei se l’è sudato.
«Ecco perché lo difendo».

Chiedendo di essere chiamata «maestro» o «direttore», non «direttrice». Affermazione questa che al Festival di Sanremo, nel febbraio scorso, scatenò un putiferio.
«Non me l’hanno perdonata. Sa che dopo qualche giorno mi hanno cancellato una produzione già pronta? La scusa era il Covid, ma quando io ho cercato di contattare i responsabili questi non mi hanno mai risposto. Spariti».

Ma non crede che sia il momento di fare un passo avanti anche nel linguaggio?
«Io non credo che aggiunga qualcosa nella narrazione del femminile, anzi, penso che concentrandosi sulla questione linguistica si perda di vista un altro tassello fondamentale nella crescita: per esempio, il racconto della grandezza delle donne. Ho appena pubblicato un album, Heroines, dove vengono raccontate in musica delle figure coraggiose, pronte a difendere un’idea anche con la vita. Per esempio Giovanna D’Arco. Ma arrivo fino a Evita».

Laura Boldrini scrisse che, preferendo il maschile al femminile nella denominazione del suo lavoro, lei dimostra «scarsa autostima».
«A parte che per salire su quel palco o su tutti gli altri podi di autostima ne serve parecchia e dunque penso di non esserne sprovvista, faccio notare che quella volta nessuna “donna di peso” si espose per difendermi. Ricevetti però migliaia di testimonianze di solidarietà da parte di giovani da tutta Italia. E ribadisco: il mio titolo accademico è “maestro”, non “maestra”. Ma lo sa che qualche volta non usano nemmeno quello?».

Che cosa intende?
«Spesso sono dovuta intervenire perché in locandina omettono il titolo se c’è il mio nome. Per esempio, si dice “Dirige il Maestro Tal dei Tali” e poi mi capita di leggere “Dirige Beatrice Venezi”. Non dovrei forse difendere quello che ho conquistato senza far parte di quella élite che sta dietro alla musica classica in Italia?».

Questo è un tempo pieno di contraddizioni. Da una parte certi territori — connotati dal potere — sono difficili da conquistare per una donna, dall’altra c’è chi vuol cambiare il finale di un’opera come «Carmen» per evitare la morte della protagonista.
«Guardi, io credo che questo avvenga perché non si conosce bene la musica, né tantomeno si leggono le opere. Se uno andasse a studiare il libretto, saprebbe che l’eroina di Bizet dice di sé: “Carmen è nata libera e libera morirà”. Quel finale è fortemente legato alla scelta morale della protagonista, cambiarlo vuol dire sconfessarla».

I maligni dicono che lei fa più post su Instagram che concerti.
«Ancora: se andassero a vedere quello che ho fatto scoprirebbero che ho diretto più orchestre nel mondo io che molti altri coetanei».

Fuori la carta geografica.
«Eccola! Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Argentina, Portogallo, Giappone, Armenia, Georgia, Azerbaigian, Bulgaria, Bielorussia e Italia naturalmente».

Rigorosamente in abiti femminili.
«Sempre. Ma vede, fa parte del messaggio che voglio diffondere: la musica classica è e deve essere di tutti, senza distinzioni. Una donna non deve smettere di essere tale quando sale sul podio, non deve imitare gli uomini. La figura del direttore maschio e autoritario, che schiaccia i componenti dell’orchestra è superata. Vecchia».

Non ci hanno mai provato a farle indossare i pantaloni?
«Ma certo! Le racconto l’avventura in Giappone. Conoscendo il senso di disciplina innato in quella cultura, poco prima di partire scrissi una email spiegando che io indosso abiti femminili per un motivo ben preciso, ideologico. Mi risposero ringraziandomi ma precisando che avrebbero preferito qualcosa “male like”, qualcosa più alla maniera maschile. Bene, misi entrambi gli abiti in valigia ma una volta lì insistetti fino a convincerli. Salii sul podio con una meravigliosa tuta Chanel in pizzo. Concerto perfetto».

Dirigere un’orchestra vuol dire creare un clima. Guidare un corpo musicale complesso. Spesso fatto di persone più grandi di lei.
«È per questo che di solito succede che mi guardino con sospetto, ma poi quando comincio a lavorare si accorgono che non voglio dimostrare nulla, che voglio solo fare il mio lavoro. E tutto fila liscio. La difficoltà nasce quando devi metterci del tuo: un direttore d’orchestra deve conoscere bene la parte tecnica di un’opera e deve avere contezza delle prassi di esecuzione. Ma poi deve metterci personalità, altrimenti il suo lavoro non avrebbe senso. Certo, immagino che vedersi diretti da una donna molto giovane e che non rinuncia alla propria femminilità nemmeno sul podio spesso non sia facile, né scontato. E ogni volta un direttore ha appena due o tre giorni per “conoscere” l’orchestra e creare empatia».

Negli altri Paesi c’è un atteggiamento diverso nei confronti delle donne direttore e, in generale, della musica classica?
«Oh, sì. In Inghilterra, per esempio, dove mi è capitato di fermarmi a lavorare a lungo, nessuno fa caso al sesso o all’età di un direttore. Ma lì, in molti teatri, le persone vanno ad ascoltare musica anche con abiti casual. C’è un approccio diverso. Poi ci sono stati Paesi dove io sono stata la prima donna a dirigere un’orchestra al teatro dell’opera, per esempio in Azerbaigian e in Georgia. In Armenia addirittura la prima donna in assoluto a salire sul podio. È stato bellissimo: sapesse quante ragazze sono venute a salutarmi dietro le quinte, a fare domande. Come avviene sui social, dove sono molto presente e dove mi piace diffondere la mia idea di musica classica per tutti».

Le donne direttore d’orchestra sono e sono state poche. A chi si è ispirata?
«Purtroppo solo a uomini. Prima di tutto Bernstein e alle sue lezioni così carismatiche, quelle in cui trasforma la musica in un gioco meraviglioso. Poi naturalmente Bellugi ma l’eleganza di Carlos Kleiber credo sia inarrivabile».

Un accostamento originale che le piace fare in una conduzione?
«Mettere accanto alla N° 1 di Beethoven la N° 39 di Mozart. Si crea un fine effetto ironico».

Lei è anche una donna molto bella. Immagino che qualche volta arrivino corteggiamenti poco opportuni. Se non peggio.
«Una volta in ascensore un collega direttore di orchestra ci provò. Rimasi impassibile e desistette. Un’altra volta, sempre un collega mi invitò a cena. Io risposi con una mossa abile: invitai a mia volta tutto il cast. Cose così sono frequenti ma non mi è mai capitato di essere molestata pesantemente, né tantomeno di subire ricatti».

La sua vita privata è semi-blindata.
«Posso dirle che vivo a Lugano assieme al mio compagno, che è argentino e che si chiama Juan. Lui abitava già in Svizzera e io mi sono trasferita per amore. Stiamo insieme da tre anni».

E come vi siete conosciuti?
«In un modo molto semplice: cena da comuni amici sul lago di Como. Con un dettaglio originale: quella volta era presente tutta la sua famiglia, così mi hanno conosciuto subito».

Beatrice, in fondo lei ha solo trentuno anni. Ama il pop?
«Ma certo, io sono cresciuta con i Backstreet Boys, conosco a memoria tutte le loro canzoni».




---------------------------------------
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO Si racconta che a Tchoungking in Cina, i cristiani subivano .......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.38

DIO NON CI ABBANDONA

Allora Samuele prese una pietra, la pose tra Mitspa e Scen, e la chiamò Eben-Ezer dicendo: ‘Fin qui .......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 15.59.19

IL PANE DELLA VITA

Meditazione del 27 maggio 2022 Gesù disse loro: Io son il pan della vita; chi viene a me non avrà.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 14.00.33

Beatrice Venezi dirige al Giglio nel concerto in memoria di Giani ..

Un grande concerto dell’Orchestra regionale della Toscana, diretta per l’occasione da Beatrice Venez.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 21.48.23

Nursing Up De Palma: Straordinari non ..

Nursing Up De Palma: Straordinari non pagati agli infermieri.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.05.27

Sanità, Nursing Up Infermieri: sblocco ..

Rinnovo contratto infermieri. Nursing Up bene lo sblocco del.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.02.17

la Pulizia delle strade rimane lettera Morta

nonostante l'intruduzione del sistema di pulizia delle strade si può dire senza offendere nessuno ch.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 16.30.29

Avanti con Draghi per l’Europa

Avanti con Draghi: per l’Europa crescita e riforme essenziali nel sostenere il debito Marco Bell.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 20.07.37

Associazione Medici Cattolici «Prendersi cura delle sofferenze è ..

“Scegliamo la vita”. Boscia (AMCI): «Prendersi cura delle sofferenze è la chiave di tutto» L’.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.13.27

ANTONIO RUSSO, UNA VITTIMA DEL SISTEMA PUTIN CHE NON HA AVUTO GIU ..

Riprendiamo da East Journal il seguente articolo di Gianmarco Bucci. Ricordiamo le visite fatte a Lu.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 2.39.40

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano Biden a Draghi: “Hai unito la Nato .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.47.31

Sciopero Generale CUB Confederazione Unitaria di Base

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro. .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.43.06

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA Cub.it Le ca.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.36.35

Prepariamoci a 50 anni di pandemie.

Prepariamoci a 50 anni di pandemie. A causarle il cambiamento clima. Ecco perché Nature ha re.......
Anonimo - inviato in data 13/05/2022 alle ore 17.02.41

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo l'ora Braccianti supersfruttati nei campi per 16 ore al gio.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2022 alle ore 18.54.42

UCRAINA:il più pulito c'ha la rogna

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/03/09/ucraina-mosca-trovati-documenti-segreti-di-un.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 20.13.06 (Ricevuto 1 commenti)

Raid vandalico, i messaggi di solidari ..

PROVINCIA - Messaggi di solidarietà a Noitv a seguito del ra.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 9.34.36

Siamo in guerra, e nessuno in Italia ce lo ha detto

Da IL MANIFESTO Lo annuncia la Nato: «Siamo in guerra», e nessuno in Italia ce lo ha detto
Anonimo - inviato in data 10/05/2022 alle ore 22.03.32

'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di ..

ULTIM'OR Ucraina, Cardini: 'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di Bide.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 17.03.28 (Ricevuto 3 commenti)

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA ..

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA E STATI UNITI E TUTTI GLI ALTRI, E.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 12.11.02 (Ricevuto 1 commenti)

Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viaggi a Mosc ..

ULTIM'ORA Notizie in tempo reale Russia, Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viag.......
Anonimo - inviato in data 03/05/2022 alle ore 21.05.38

LUCCA. Frankenstein non è fantascienza: così sostiene il lucchese ..

Frankenstein Quelli che seguono sono due articoli con annesse interviste, sulle scoperte del Prof.......
Anonimo - inviato in data 02/05/2022 alle ore 21.58.57

Patria Socialista: AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI

AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI Tesseramento Patria Socialista 2022 Il buio assale gli a.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.46.40

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del prol ..

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del proletariato e il socialismo di .......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.42.52

Dal primo maggio nuove regole su Mascherine e Green Pass

Green pass non più necessario e mascherine obbligatorie al chiuso almeno fino al 15 giugno, ma solo .......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.56.19

Un banchiere non potrà mai fare gli interessi del popolo!

A PAGARE SARÀ SEMPRE IL POPOLO A pagare le conseguenze della pandemia e del conflitto russo-u.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.44.06

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politi ..

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politica Ci ha lasciato Donna Assunta .......
Anonimo - inviato in data 28/04/2022 alle ore 17.57.08 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sin ..

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sindaco In migliaia ieri e saba.......
Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.37.09 (Ricevuto 3 commenti)

27/04/2022 Andrea Colombini, o l’ultimo dei futuristi
25/04/2022 25 Aprile : I FUCILATI DI FIRENZE
25/04/2022 PROITALIA IL NOSTRO MANIFESTO!
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2022 Guerre nel mondo, quali e quante sono in corso
24/04/2022 la svastica se è contro la Russia è ben accetta ?
24/04/2022 Ora anche l'epatite Acuta sconosciuta nei bambjni
23/04/2022 DRAGHI: 'PREFERIAMO LA PACE O IL CONDIZIONATORE AC...
22/04/2022 Quanto è gay-friendly Lucca?
(Ricevuto 2 commenti)
20/04/2022 Movimento Nazionale sulle 'politiche' LGBT a Lycca
20/04/2022 Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchin...
19/04/2022 Nei reparti psichiatrici la linea dura non paga
19/04/2022 Legge 194: 5 miliardi di euro annui
18/04/2022 INFERMIERI E COORDINATORI: Chiamate al Cellulare s...
18/04/2022 In autunno quarta dose vaccino?
17/04/2022 IL DRAGHI DEI MIRACOLI: IL RITORNO DEL PRIVATO
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2022 AFFONDATA L'AMMIRAGLIA DELLA FLOTTA RUSSA DEL MAR ...
13/04/2022 Una base militare verrà costruita in un’area prote...
(Ricevuto 2 commenti)
12/04/2022 Aggredita anziana a Lucca con tentativo violenza
11/04/2022 Sanzioni alla Russia, l’Europa fa autogol
(Ricevuto 2 commenti)
10/04/2022 A scuola di comunismo: che cos’è l’imperialismo?
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Infermieri guariti, non vaccinati: rientro 'pro te...
04/04/2022 Freccero choc: il massacro di Bucha può essere un ...
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2022 Gli ultimi giorni, significato per i cristiani
02/04/2022 Alla ricerca di una Pace Stabile
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Nessuno tocchi Caino ospite a Casapound: 'Facciamo...
23/03/2022 Ucraina Russia: Presidenti e cronisti
(Ricevuto 1 commenti)
22/03/2022 Gli Stati Uniti ormai parlano solo il linguaggio d...
20/03/2022 Non si compra più il gas dalla Russia e si compra ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/03/2022 LA ROULETTE RUSSA
(Ricevuto 1 commenti)
16/03/2022 Yemen, la guerra brutale che non fa notizia
15/03/2022 La guerra in Ucraina divide i neofascisti d’Europa...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 Parla l'ideologo di PUTIN : useremo l'atomica se..
(Ricevuto 1 commenti)
13/03/2022 Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 201...
13/03/2022 Roger Waters contro Putin ed i Governi Occidentali
13/03/2022 Diciottesimo giorno di guerra, domenica.
13/03/2022 Aggressioni in corsia, è un’escalation a Lucca e p...
12/03/2022 SAPER PERDERE
10/03/2022 LA SEDIA VUOTA DELL'EUROPA
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Le assurdità del Governo...
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 La guerra in Ucraina spacca l’estrema destra tra K...
09/03/2022 ACCOGLIENZA “TEMPORANEA” DEI BAMBINI UCRAINI
09/03/2022 Azov, i nazisti dietro Zelensky
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 COSA VUOLE LA RUSSIA?
08/03/2022 QUALE 8 MARZO?
08/03/2022 Analisi impeccabile sua Guerra di Toni Capuozzo
07/03/2022 Come sarebbe una guerra nucleare nel 2022?
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2022 L'ex comandante di Gladio “Sto con Putin, il probl ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2022 GARRY KASPAROV SU PUTIN
04/03/2022 CasaPound è per l'Ucraina, Forza Nuova per la Russ ...
02/03/2022 Galli Della Loggia: «Riparta la politica. Perché i ...
02/03/2022 Nessun rispetto per i bambini russi
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Exit su crisi Ucraina e Russia
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 PMI: ISOLARE AGGRESSORE RUSSO
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 UNA COPERTA O UN PO’ DI BENZINA SUL FUOCO ?
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2022 Chi sono i 'nazisti ucraini' che Putin dice di vol ...
27/02/2022 LA LEGIONE STRANIERA NEONAZISTA UCRAINA DI CUI TAN ...
27/02/2022 Ucraina e Russia : IL TAVOLO DI LUNEDI'
27/02/2022 Toni Capuozzo : FARE GLI EROI CON LE VITE DEGLI AL ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/02/2022 Nato
26/02/2022 L'affare ucraino che imbarazza la famiglia Biden
26/02/2022 Aggiornamenti Guerra Ucraina
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 8 anni di menzogne e censure sull'Ucraina:
24/02/2022 C'è sempre una parte con cui stare: i civili innoc ...
24/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
23/02/2022 Dpcm di Conte erano illegittimi: la conferma arriv ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Dove si trova il Donbass? Perché vi si combatte da ...
20/02/2022 EXIT: fuori dallo stato di emergenza permanente!
17/02/2022 UCRAINA ENTRI NELL'UNIONE EUROPEA
17/02/2022 BASTA PASS! NON LO DICONO SOLO I POPULISTI, MA ANC ...
15/02/2022 Il modulo contro Green Pass smontato dall'esperto ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/02/2022 Lucca: medico angiologo condannato per molestie se ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2022 Il papa emerito Ratzinger accusato di aver coperto ...
08/02/2022 Movimenti Novax e 'Fondi 'Neri'
03/02/2022 CHI VUOLE E A CHI GIOVA LA TENSIONE IN UCRAINA?
(Ricevuto 1 commenti)
29/01/2022 CasaPound: 'da tutta Italia voci di protesta contr ...
27/01/2022 Raddoppiati i casi di depressione e ansia in era c ...
20/01/2022 DOPO TANTI DISCORSI ECCO CHE LA SCUOLA FUNZIONA!!!
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Il TAR boccia il ministro Speranza su Tachipirina ...
13/01/2022 Toni Capuozzo sull’Islam: “La violenza di gruppo è ...
12/01/2022 Dr. Bassetti sui decessi Covid
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2022 Nursing Up sulla grave carenza di personale negli ...
08/01/2022 Cruenti delitti e pericolosi deliri, riaprire i ‘m ...
(Ricevuto 3 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it